
La F1 Academy è pronta a tornare in pista in Qatar nel weekend del 29-01 dicembre, per il primo degli ultimi due round dopo la lunga pausa di tre mesi. Il Lusail International Circuit, sede di una precedente sessione di test che si è tenuta dal 12 al 14 novembre, ospiterà per la prima volta la categoria femminile.
Tra le favorite del weekend troviamo la britannica Abbi Pulling, attualmente leader del campionato con un distacco significativo di 95 punti dalla francese Doriane Pin. Quest’ultima ha dimostrato di sapersi adattare facilmente alla nuova pista, piazzandosi in cima alla classifica in tutte le sessioni dei test. Sebbene la vincitrice del titolo sia ormai quasi sicura, il secondo posto in campionato, attualmente occupato dalla pilota del team Prema, è ancora una battaglia aperta. La principale rivale della Pin per il titolo di vice-campionessa è proprio la compagna di scuderia, Maya Weug, che si trova a soli 30 punti di distacco.
Questo fine settimana vedremo gareggiare anche la vice-campionessa del GB4 Championship, Alisha Palmowski, scelta come wild card. La 18enne britannica, che aveva anche partecipato ai test femminili di Formula E al circuito di Jarama con il team Envision Racing, correrà con la quarta vettura fornita dal team Prema, portando la livrea del programma Discover Your Drive, un programma nato per promuovere e aumentare la presenza di donne nel mondo del motorsport.
Il weekend si svolgerà con il classico format della F1 Academy, che prevede una qualifica e due gare. A seguire la tabella con tutti gli orari (CET):
VENERDI’ 29 NOVEMBRE
11:00-11:40 – Prove libere 1
16:00-16:40 – Prove libere 2
SABATO 30 NOVEMBRE
13:15-13:45 – Qualifiche
21:05-21:35 – Gara 1
DOMENICA 1 DICEMBRE
12:00-12:30 – Gara 2
Si preannuncia un weekend particolarmente avvincente, con molti spunti di interesse che potrebbero regalare momenti decisivi per la conclusione della stagione.
immagine copertina: F1 Academy